Dal rapporto della FAO “The State of Food Insecurity in the World 2015”, sebbene emerga un trend positivo nella lotta alla fame nel mondo dal 2000 al 2015, si riscontra che:
Quasi 780 milioni di persone (10% della popolazione mondiale) sono denutrite.
1 persona su 8 è affamata.
Nei Paesi in Via di Sviluppo 1 bambino su 6 è sottopeso.
Si calcola che, nel mondo, muoiono ogni anno 40 milioni di persone per cause legate alla fame o alla malnutrizione e sottonutrizione.
Di fronte a questo paradosso economico e sociale occorre senza dubbio pensare a nuovi modelli di sviluppo e cooperazione, che, impegnando tecnologie intelligenti e sostenibili, possano combattere le inefficienze del sistema agro-alimentare.
Organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale , dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e dal Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l'analisi dell'Economia Agraria (CREA), con ospiti dal World Food Programme (WFP), dalla United Nations Industrial Deveopment Organization (UNIDO), da Africa Rice, e da importanti industrie del settore agro-food dall'Italia, dalla Cina, dal Brasile, dal Pakistan, l 'evento "Sustainable Technologies and Cooperation in Food and Agriculture" ha il preciso obiettivo di mostrare esperienze di Ricerca, Industria e Governo che spingono verso la Sicurezza Alimentare e di proporre e valorizzare esempi e modelli di cooperazione (sia a livello di organizzazioni e istituzioni, che a livello di integrazione di tecnologie) che siano riproducibili a diverse scale e in diversi punti del pianeta.
Dal monitoraggio satellitare alla conservazione del cibo, dai programmi di sostegno alle economie locali alle Spatial data Infrastructures.
Dal monitoraggio satellitare alla conservazione del cibo, dai programmi di sostegno alle economie locali alle Spatial data Infrastructures.
Sarà anche un acceleratore di business: obiettivo fondamentale è infatti mettere in contatto Organizzazioni Internazionali, Industrie e stakeholders del settore agro-alimentare, il mondo della Ricerca in materia di monitoraggio, pianificazione, produzione e conservazione dei prodotti agroalimentari. Un’opportunità per creare contatti tra questi mondi e favorire la cooperazione e la partecipazione congiunta in progetti già in essere e in nuovi progetti da lanciare.
Presto nuove anticipazioni sulla struttura dell'evento, i partecipanti e i temi trattati.
Stay Tuned.
Twitter: @CNR_CoopTech
Hashtags: #CooperationTech #VivaioRicerca
Facebook: CNRxEXPO
0 commenti:
Posta un commento