Cerca nel blog

Biochar Expo: a Milano è di scena il biochar

by 21:07:00 0 commenti


Si è conclusa con successo la manifestazione “Biochar Expo” tenutasi a Milano dal 24 al 27 giugno ed inserita all’interno dei numerosi appuntamenti promossi da CNR per EXPO.

L’evento si è aperto al Padiglione Italia di Expo con la conferenza “Biochar: una soluzione sostenibile per agricoltura e ambiente”, che ha visto la partecipazione, in veste di relatore, di uno dei massimi studiosi a livello mondiale di biochar: il Prof. Johannes Lehmann della Cornell University. Alla tavola rotonda che è seguita hanno poi partecipato Alessandro Pozzi, in rappresentanza di Ichar (associazione italiana Biochar), Leonard Bernardelli, per CSQA (ente di certificazione), il Prof. Alessandro Peressotti dell’Università di Udine ed Enrico Roitz, imprenditore. Ad assistere alla conferenza è intervenuto un folto pubblico che ha contribuito ad animare il dibattito intorno al biochar con domande ed osservazioni.

Il Prof. Lehmann mentre risponde alle domande della platea
Nei giorni seguenti la manifestazione si è trasferita nei giardini della Facoltà di Agraria dell’Università di Milano dove oltre 20 espositori nazionali ed internazionali si sono confrontati con numerosi imprenditori, professionisti, tecnici, ricercatori e visitatori curiosi. Le giornate universitarie sono state poi arricchite da un ciclo di seminari tenuto da professori e ricercatori e da uno stove contest che ha visto contrapporsi, a colpi di fantasia ed originalità, delle stufe pirolitiche costruite da “appassionati” della pirolisi.  

Il Dr. Gustafsson durante uno dei seminari
Quattro giorni entusiasmanti e ricchi di appuntamenti che hanno evidenziato come il biochar possa ricoprire un ruolo di primo piano nella lotta al cambiamento climatico e nella sfida per garantire nutrimento al pianeta.

Gli scienziati pazzi dello stove contest

0 commenti:

Posta un commento