Cerca nel blog

Un circolo virtuoso: il riuso degli scarti

by 09:23:00 0 commenti
La valorizzazione degli scarti della filiera agro-alimentare può portare ad un ciclo virtuoso, in accordo col concetto di economia circolare. È quanto sosterrà Lucinda Tolhurst, la fondatrice di Lucid Insight, nel corso dell’evento “Da scarto a risorsa” in programma il 5 agosto presso Padiglione Italia.

Lucinda accompagnerà il pubblico in un viaggio lungo la catena produttiva e distributiva del cibo dalla fattoria alla forchetta fornendo esempi di come sottoprodotti, residui e scarti di ogni stadio della catena stessa possano essere recuperati ed utilizzati, dai residui in campo agli scarti dei grandi processi industriali fino al recupero di valore dai residui della grande distribuzione e dagli scarti del consumatore.

Esaminerà poi diversi approcci per andare oltre il concetto tradizionale di catena distributiva muovendosi verso un “ciclo di distribuzione” chiudendo il cerchio attraverso il recupero degli scarti per restituirlo all’agricoltura o per produrre bio-prodotti in modo tale che tutte le risorse rimangano nel ciclo, riducendo così anche la dispersione dell’eccesso di nutrienti nell’ambiente.
Verranno esaminati vari livelli di valorizzazione, dalla formulazione di mangimi ai prodotti chimici di specialità analizzando come questo approccio possa ridurre la dipendenza dal petrolio. In particolare si illustrerà un modello per l’industria lattiero-casearia basato su una analisi di dati commerciali, attività di ricerca e scenari futuristici di bioraffineria.


#Hashtag: #VivaioRicerca #FoodWaste

0 commenti:

Posta un commento