I Lombardy Dialogues nascono nell’ambito dell’Accordo Quadro stipulato tra Consiglio Nazionale delle Ricerche e Regione Lombardia. Il programma, definito nell’ambito del progetto “Spazi espositivi per la ricerca”, coinvolge Unioncamere Lombardia come partner di progetto e prevede tre eventi per tre temi che trovano la loro ispirazione in altrettante specificità del territorio lombardo.
Raccontare l’innovazione lombarda e i suoi prodotti è dunque il tentativo di “dialogo” su cui si sviluppa l’offerta scientifica “Lombardy dialogues”, un programma che vuole portare la ricerca condotta dagli enti presenti sul territorio regionale a un piano di confronto con il resto della comunità mondiale.
L’evento sarà dedicato all’uso equilibrato, sostenibile e intelligente di acqua, suolo, coltivazioni alternative e rifiuti. Verranno affrontati temi come la gestione dell’acqua nell’area metropolitana milanese, caratterizzata dalla convivenza di importanti realtà agricole e industriali; quello del monitoraggio e gestione delle coltivazioni intensive e della reintroduzione nel territorio di piante da olio e fibra i cui scarti, insieme a quelli generati dalla frazione organica dei rifiuti urbani, concorrono alla produzione di bio-prodotti e di energia.
Durante l’iniziativa, cui parteciperanno riconosciuti esperti internazionali, verranno segnalate manifestazioni ed eventi ospitati sul territorio lombardo inerenti al tema e saranno presentate le ultime novità della ricerca e le loro possibili integrazioni nel sistema agroalimentare lombardo.
Seguici su twitter: @lombardyfeeding
Hashtag: #VivaioRicerca #LombardyDialogues
Facebook: Lombardy Dialogues
Facebook: Lombardy Dialogues
0 commenti:
Posta un commento