Cerca nel blog

Metrologia Alimentare: approcci e strumenti

by 17:46:00 0 commenti


Sabato 9 ottobre dalle ore 8.30 presso la sede di Milano del Consiglio nazionale delle ricerche (Via Corti, 12), si svolgerà il workshop Metrologia Alimentare: approcci e strumenti per misurare la qualità degli alimenti, coordinata da Laura Cavallarin dell’Istituto di scienze delle produzioni alimentari del Consiglio nazionale delle ricerche (Ispa-Cnr) e Andrea Rossi dell’Istituto Nazionale di ricerca metrologica (Inrim-Cnr).

La Metrologia Alimentare è un area di ricerca emergente nei settori scientifici, industriali e sociali, che risponde alle sfide di poter eseguire misure tracciabili al Sistema Internazionale di sostanze, costituenti e contaminanti, presenti negli alimenti. Gli impatti principali delle attività nell’ambito della Metrologia Alimentare sono rappresentati dallo sviluppo di nuove strade della tracciabilità delle misure. Ciò consente sia l’applicazione di metodi veloci di campionamento per processi di screening, sia lo sviluppo di materiali standard di riferimento certificati, i quali permettono di misurare le componenti alimentari, consentendo così di garantire qualità, sicurezza e provenienza degli alimenti.
Scopo dell’evento è presentare le evidenze scientifiche utili ai fini dello sviluppo di misure a supporto della qualità.
 
Scarica il Programma:

 Seguici su twitter: @cnrxexpo, @foodmetrology
 Hashtag: #FoodMetrology

0 commenti:

Posta un commento