Cerca nel blog

Biochar Expo 2015

by 18:39:00 0 commenti
Diretta live da Padiglione IT con Periscope
Seguici su Twitter: @Biochar_Expo
Hashtag: #Biochar #AskBiochar

Mercoledì 24 giugno 2015, ore 14.00
Padiglione Italia, Expo 2015

CONFERENZA:   
Biochar: una soluzione sostenibile per agricoltura e ambiente

Coordinata da Franco Miglietta dell’Istituto di biometeorologia del Cnr (Ibimet-Cnr).

Una soluzione per aumentare la produzione di cibo, produrre energia rinnovabile da residui colturali e combattere il cambiamento climatico arriva da biochar, conosciuto come carbonella vegetale, si è rivelato un ottimo ‘ammendante’ del suolo agricolo. 
Usato in questa sua funzione favorisce la produzione delle colture migliorando il suolo, conservando acqua e trattenendo nutrienti. Ma fa ancora di più, perché una volta messo nel terreno non si degrada, arrivando a ‘sequestrare’ una frazione significativa del Carbonio di cui è per lo più composto e che proviene dal biossido di Carbonio (CO2) che le piante hanno assimilato dall'atmosfera con la fotosintesi. L'evento BiocharEXPO 2015 darà l'opportunità di conoscere e approfondire l’argomento, attraverso due letture tecnico-scientifiche, ma comprensibili dal grande pubblico, che apriranno la manifestazione. 

Il 25 giugno alle ore 10.00, nei giardini della Facoltà di Agraria dell'Università di Milano (Città studi), verrà inaugurata la mostra "fuori EXPO" che resterà aperta fino alle ore 13.00 del 27 giugno e coinvolgerà alcuni dei protagonisti del settore energetico, agricolo ed industriale. 

Ma sarà soprattutto un modo per conoscere alcuni dei 55 diversi usi del Biochar, che interessano tanti e diversificati aspetti della nostra vita quotidiana. Di oggi e di domani.

0 commenti:

Posta un commento