Cerca nel blog

Agricoltura tra sfide e innovazione: "La Nuova Azienda Agricola"

by 17:03:00 0 commenti
di Andrea Ferraretto

Il 17 giugno, a EXPO, si terrà il workshop organizzato dall'Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo: la nuova azienda agricola tra produzione e territorio: salvaguardia dell'ambiente, energia e ruolo sociale dell'agricoltura.

Un’occasione per comprendere i cambiamenti in atto, dove l’agricoltura diventa elemento prioritario per la cura del territorio, la sicurezza alimentare e la salvaguardia della biodiversità.

Un dialogo con gli interlocutori di riferimento per disegnare un percorso basato sull’innovazione e la multifunzionalità: tra questi, Confagricoltura, Confederazione Italiana Agricoltura, Coldiretti, Federalimentare, Osservatorio Regionale Dieta Mediterranea, dove il modello di sviluppo sostenibile del settore agricolo e del mondo rurale rappresenta la chiave di cambiamento.

Non è un caso se, il 2015, rappresenta un anno chiave per definire strategie capaci di futuro per l’agricoltura e lo sviluppo rurale.

Il 18 giugno sarà presentata ufficialmente la prima enciclica di Papa Francesco, "Laudato si'", che, tra i temi mette in evidenza quello dello sviluppo agricolo con la necessità di riconoscere la priorità ai contadini, alle comunità delle campagne, alle donne. 

Un’attenzione nuova che attraverserà EXPO e che condurrà alla Conferenza ONU sui cambiamenti climatici, la COP21, che si svolgerà a Parigi a Dicembre.

Ecco quindi che discutere di innovazione e cambiamento, riferito all’uso della terra e del ruolo dell’agricoltura, può significare l’impegno per costruire un percorso di futuro, dove le dinamiche sociali ed economiche che sono entrate in crisi possono trovare un’interpretazione differente, capace di parlare di equità, resilienza e inclusione.

Significa attribuire un valore all’agricoltura non intensiva, quella delle zone rurali, di montagna: dove parchi e aree naturali protette svolgono anche la funzione di supporto all'impegno per mantenere attive le comunità e salvaguardare la biodiversità. 

Il valore dei servizi ecologici, prodotti dagli ambienti naturali, diventa la risorsa principale sulla quale investire, in termini di tutela e di salvaguardia, per garantire la sopravvivenza sul Pianeta.


Twitter: @CNRTheNewFarm
Hashtag: #VivaioRicerca #TheNewFarm
Facebook: CNRxEXPO

0 commenti:

Posta un commento