Cerca nel blog

AquaTEK™: Produrre PIU’ mais con MENO acqua

by 10:00:00 0 commenti
AquaTEK™: Produrre PIU’ mais con MENO acqua

Federico Bertoli – Commercial Lead S&T Italy-Greece

Lavorare insieme per un’agricoltura sostenibile: questa la missione di Monsanto, azienda che ogni anno destina l’11% del suo fatturato (15,9 miliardi di dollari) in ricerca e sviluppo.
Sostenibilità, nel nostro settore, significa rendere disponibile una vasta gamma di soluzioni per aiutare a nutrire il nostro Pianeta. Un Pianeta in evoluzione, che entro il 2050 ospiterà quasi 10 miliardi di abitanti, con una classe media in rapida crescita, che desidera e chiede diete più ricche di proteine animali. Un Pianeta che ha a disposizione un suolo agricolo limitato e deve fare i conti con i cambiamenti climatici che rendono complesso l’approvvigionamento idrico, in un contesto in cui la domanda di acqua cresce del 2% l’anno. Non basta: gli agricoltori dovranno affrontare condizioni meteo imprevedibili, infestazioni di nuovi insetti, nuove malattie ed erbe infestanti.
Tutto ciò richiede la collaborazione di tutti, per mettere insieme una vasta gamma di idee e di risorse.
In Italia abbiamo sviluppato il progetto AquaTEK™ per supportare gli agricoltori, anche attraverso un fitto programma di formazione, a gestire in maniera efficiente l’irrigazione nel mais, al fine di produrre di più, conservando le risorse. Tre gli asset di AquaTEK™: semina a file binate, irrigazione a goccia e fertirrigazione.
Nei primi due anni di sperimentazione abbiamo riscontrato un aumento della resa del 29% (rispetto alla non irrigazione). Le prove in collaborazione con l’Università di Milano hanno evidenziato nel primo anno di prove un taglio del 17% dell’uso di acqua (rispetto al rotolone), una efficienza del 20% superiore nell’uso del carburante e una diminuzione del 78% dell’azoto lisciviato. Le stesse prove nel secondo anno, benché influenzate da un’annata particolarmente piovosa, hanno confermato la tendenza.
Il nostro impegno non si esaurisce qui: proseguiamo nel nostro lavoro di divulgazione e formazione di tecnici e agricoltori perché continui ad aumentare, anno dopo anno, l’adozione dell’irrigazione a goccia e fertirrigazione in mais.


REGISTRATI ALL'EVENTO

Seguici su twitter: @FamediAcqua @cnrexpolab
Hashtag: #VivaioRicerca #FamediAcqua
Facebook: CNRxEXPO

0 commenti:

Posta un commento