Cerca nel blog

Il tema dell'acqua in agricoltura

by 13:45:00 0 commenti
Intervista a Riccardo D'Andria

Che tipo di evento sarà quello organizzato per Expo?
Sarà strutturato in modo dinamico, con interventi molto brevi che solleveranno i punti più salienti della problematica acqua in agricoltura.
Abbiamo preso contatto con il giornalista Igor Staglianò di Ambiente Italia – RAI3, che farà da moderatore coordinando il dibattito e coinvolgendo il pubblico.
Sarà un evento attivo, aperto agli esperti del settore e ai non addetti ai lavori, che stimolerà molte curiosità. Parleremo in termini globali delle disponibilità idriche per l’agricoltura, di gestione dell'irrigazione dallo spazio, di biodiversità per mitigare i problemi dell’uso d'acqua in agricoltura a seguito del cambiamento climatico, di irrigazione di precisione e nuove tecnologie finalizzate al corretto pilotaggio irriguo.


Perché il tema dell'acqua in agricoltura è così all'ordine del giorno?
L'irrigazione svolge un ruolo fondamentale per aumentare le rese delle colture e stabilizzare la produzione nel sistema agricolo. In questi ultimi anni molti sono i problemi presentatisi a causa del cambiamento climatico, soprattutto in ambienti sensibili come le regioni a clima mediterraneo. A parte l’aumento delle temperature, la diminuzione di precipitazioni e la frequenza degli eventi estremi, è importante sapere che il cambiamento riguarda anche la distribuzione delle piogge nel corso dell'anno.
E' oggi quindi cruciale capire in che modo questa distribuzione è cambiata. Magari il cambiamento non modifica in modo sostanziale la quantità complessiva delle precipitazioni in una determinata regione, ma queste potrebbero risultare carenti in periodi critici per garantire il conseguimento di produzioni quantitativamente e qualitativamente adeguate...

INTERVENTI:
•Acqua e sicurezza alimentare: sfide e soluzioni. Pasquale Steduto (FAO).
• Uso di risorse idriche non convenzionali in agricoltura: un'alternativa imprescindibile. Antonio Lopez (CNR IRSA, Bari).
• Scenari di cambiamento climatico: adattamento dei sistemi colturali e disponibilità delle
risorse idriche. Mladen Todorovic (CIHEAM, IAMB, Bari).
• Il progetto AGROSCENARI: il potenziale della biodiversità delle colture per l’adattamento
al clima futuro. Francesca De Lorenzi (CNR ISAFOM, Ercolano, Napoli).
• Irrigazione di precisione per il risparmio idrico. Gabriele Buttafuoco (CNR ISAFOM, Cosenza).
• Gestione dell’irrigazione dallo spazio: dalla ricerca alle applicazioni operative. Guido D’Urso (Università Federico II, Portici, Napoli).
• Possono le cyberinfrastructures supportare le decisioni sulla gestione dell'acqua in agricoltura a livello territoriale (e non solo)? Angelo Basile (CNR ISAFOM, Ercolano, Napoli).
• AquaTEK™: Produrre PIU’ mais con MENO acqua: Federico Bertoli (Monsanto)
•  DISTRILAKE - Integrated management of water resources distributed in the basins of the lakes in Lombardy Region: Rodolfo Soncini Sessa e Andrea Castelletti (Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioignegneria, HydroinformaticsLab Como, Politecnico di Milano).

Hashtag: #VivaioRicerca #FamediAcqua
Facebook: CNRxEXPO

0 commenti:

Posta un commento