Cerca nel blog

Droni e open source i nuovi alleati della viticoltura

by 16:10:00 0 commenti
Telerilevamento aereo o da satellite?
Acqua passata. Ora i dati per la viticoltura di precisione si acquisiscono con i droni: più economici, veloci, flessibili, precisi e personalizzabili, ideali per rilevare dati e informazioni sullo stato delle vigne. Fantascienza? No: futuro prossimo.

Uno degli aspetti fondamentali che caratterizza la viticoltura moderna, e l’agricoltura in generale, è la sostenibilità, ossia la realizzazione di una attenta gestione agronomica che miri alla riduzione degli impatti ambientali, al contenimento dei costi e al mantenimento di un’elevata qualità del prodotto. Per raggiungere questi obiettivi e migliorare in maniera evidente la qualità produttiva vitivinicola la ricerca ha sviluppato nuove metodologie e strumenti conoscitivi in grado di caratterizzare in modo dettagliato lo stato vegetativo della pianta e il suo specifico ambiente di sviluppo.
Per continuare a leggere l'articolo dal titolo “Ricerca. Droni e open source i nuovi alleati della viticoltura” a cura di Alessandro Matese e pubblicato sul sito del Gambero Rosso, clicca qui.





Seguici su twitter: @TechAgriculture
Hashtag: #VivaioRicerca #AgricolturadiPrecisione
Facebook: CNRxEXPO

0 commenti:

Posta un commento