Cerca nel blog

Acqua e sicurezza alimentare: sfide e soluzioni

by 10:47:00 0 commenti

Diversi mega-trends dei prossimi 35 anni saranno determinanti nel tracciare le sfide che l’umanita’ dovra’ affrontare e risolvere per uno sviluppo sostenibile del pianeta: crescita demografica, tenore di vita dei paesi emergenti, il cambio climatico, equita’ socio-economica, scarsita’ delle risorse naturali e loro degrado, sicurezza alimentare, idrica ed energetica. Una relazione ad alto rischio e’ quella tra sicurezza alimentare e acqua. Infatti, la produzione alimentare rappresenta il processo a piu’ alto consumo idrico, con il settore agricolo che utilizza oltre il 70% della risorsa.


Diverse zone del pianeta sono in condizioni di scarsità idrica per via di un clima sfavorevole (es., Nord Africa e Medio Oriente) o per mancanza di investimenti strutturali (es., Africa Subsahariana) o per eccessiva domanda rispetto all’approvvigionamento (es., Asia). L’aumento demografico e la variabilita’ e cambio climatico sono di per se’ i due fattori che concorrono ad una scarsita’ della risorsa idrica che si riflettera sula sicurezza alimentare.                                                                                                                                                       
La risposta alle sfide del prossimo futuro sulla sicurezza alimentare dovra’ basarsi su criteri innovativi e di alto impatto. Fondamentali saranno: la capacita’ di poter aumentare la produttività agricola in modo sostenibile per evitare gli errori della ‘green revolution’; la riduzione delle perdite di prodotto lungo la catena alimentare e a livello di consumo; il cambiamento verso diete alimentari piu’ sane e ambientamente piu’ sostenibili; l’aumento della resilienza e dell’adattamento dei sistemi agricoli agli shocks ambientali (sia naturali che socio-economici); l’introduzione di soluzioni tecnologiche adeguate ai vari problemi gestionali.

Nessuna soluzione può essere considerata in isolamento dalle altre. È necessario sviluppare un intero pacchetto di soluzioni che tenga conto delle condizioni fisiche, sociali ed economiche delle varie situazioni e dei sistemi produttivi alimentari. Il commercio internazionale dovrà assumere sempre maggiore rilevanza per poter fronteggiare le carenze alimentari tra le varie regioni del pianeta. Le regole degli scambi commerciali saranno di notevole aiuto dove l’insicurezza alimentare è cronica per via della scarsità idrica.

Il presente contributo metterà in evidenza soluzioni possibili, tecnologie praticabili e strade percorribili per un futuro sostenibile dove sicurezza alimentare, idrica ed energetica possono essere considerate raggiungibili e sostenibili.



Twitter: @FamediAcqua
Hashtag: #VivaioRicerca #FamediAcqua
Facebook: CNRxEXPO

0 commenti:

Posta un commento