Cerca nel blog

ICGENE, la tecnologia per la tracciabilità genetica dei prodotti agroalimentari

by 21:38:00 0 commenti

Una nuova piattaforma tecnologica, definita ICGENE e dedicata alle analisi genetiche a beneficio della tracciabilità e della certificazione delle filiere agroalimentari, sarà presentata il 27 maggio, all'Expo di Milano, da Bionat Italia, nel corso dell'evento "la sfida dei sistemi tecnologici: la tracciabilità della filiera vite-vino".



Attraverso ICGENE è possibile, in pochi minuti, al di fuori dei laboratori di biologia molecolare ed anche da parte di personale ed operatori non specializzati:


  • identificare e certificare geneticamente le materie prime utilizzate per la preparazione dei prodotti agroalimentari (come per esempio le cultivar dei vitigni utilizzati per la vinificazione, le cultivar di olivo utilizzate per l’oleificazione, i pesci, le carni, gli oli, etc. utilizzati nei prodotti pronti e in genere nei preparati alimentari);
  • analizzare i prodotti agroalimentari per certificare l’assenza di patogeni quali i microorganismi o i parassiti;
  • certificare geneticamente la provenienza dei prodotti caseari;
  • identificare eventuali contaminazioni animali in preparati vegetali;
  • rilevare rapidamente gli agenti fitopatogeni che mettono a rischio le colture, con particolare attenzione a quelli da quarantena e con la possibilità di effettuare le analisi direttamente in campo su diverse tipologie di piante.


La piattaforma ICGENE è composta da una linea di strumenti e da un insieme di kit di reagenti.
Gli strumenti integrano tutta la strumentazione necessaria per eseguire gli step necessari alle analisi genetiche (estrazione del DNA, amplificazione del DNA, rilevazione ed interpretazione del risultato), sono dotati di sistemi automatici di controllo qualità e di una interfaccia innovativa per accompagnare passo passo l’operatore nell’esecuzione delle analisi.


I kit contengono tutti i reagenti necessari per l’esecuzione dei test genetici, dall’estrazione dell’acido nucleico (DNA e RNA) alla rilevazione del risultato finale. Tali componenti sono interamente pronti all’uso e monouso in modo da escludere contaminazioni crociate ed ambientali.

Il sistema di estrazione, proprietà esclusiva di Bionat Italia, è composto da soluzioni stabili a temperatura ambiente che consentono l’estrazione dell’acido nucleico, mediante lisi chimica, a partire da piccole quantità di campione e in pochi minuti; questo sistema permette di ridurre i tempi operativi rispetto ai kit di estrazione attualmente presenti in commercio.
>>> info@bionat.it


Twitter: @vite2vino
Hashtag: #VivaioRicerca #ViteVino
Facebook: CNRxEXPO


0 commenti:

Posta un commento