Cerca nel blog

Forum 26 Agosto. Resoconto, Foto, Materiali.

by 16:40:00 0 commenti

"Ritengo molto importante che la ricerca sia riuscita a mettere intorno allo stesso tavolo stakeholder ed imprese di livello molto elevato nell'ottica di sviluppare iniziative e prodotti.". E' il commento e il ringraziamento del Dott. Dimitri Dello Buono verso tutti i partecipanti al Forum "Sustainable technologies and cooperation in food and agriculture" tenutosi il 26 Agosto a Cascina Triulza, nell'area di Expo.

Gli stakeholders, che hanno dato vita al dibattito, sono stati di altissimo profilo: il Capo Dipartimento della protezione Civile Fabrizio Curcio, Il Ministro Cristiano Maggipinto della Direzione Generale per Cooperazione allo Sviluppo, il Presidente di ISPRA Bernardo De Bernardinis, il Country Director del WFP in Congo Pablo Recalde hanno con passione animato la discussione stimolata da Paola Catapano del CERN. La presenza di CNH Industrial, Finmeccanica, ENI, Engineering, Almaviva, Tom Tom (per citare le maggiori aziende del settore intervenute nel dibattito), delle comunità Open Software e del mondo scientifico ha offerto davvero un momento raro.

Momento di forte impatto è stato anche quello della premiazione del concorso internazionale UNIDO-CNR "Idee Innovative e Tecnologie per l’agribusiness" con 150 candidature provenienti da oltre 30 Paesi nel mondo. La cerimonia ha dato spazio ai premiati per tenere un breve panel sul proprio progetto. Idee innovative di grande valore che testimoniano la vivace capacità imprenditoriale di startupper a favore di paesi in via di sviluppo e in economie in transizione.

Al Forum è seguita poi una sessione di approfondimento tecnico su tecnologie e progetti "CNR Day of Study & Innovation Technologies in agro – environment", tenutasi il 27 Agosto presso la sala conferenze del CNR in Via Corti a Milano, in cui, oltre ad esaminare aspetti tecnici di molte tecnologie, è stato possibile prendere visione di alcune apparecchiature in esposizione nell'area antistante la sala.

Per coloro che hanno preso parte al Forum e per chi non ha avuto la possibilità di parteciparvi, i visivi di supporto che hanno accompagnato la discussione sono disponibili al link 

Intervista a Pablo Recalde del WFP

Paola Catapano (CERN) conduce il dibattito con il Prof. Vincenzo Cuomo (CNR), Stella Silvestri (Tom Tom Italia), Dimitri Dello Buono (CNR)

Dibattito sulla Cooperazione Italiana in Ecuador e Galapagos. Fernando Recalde ( Centro ABITA), Ana Rousseaud (Delegazione del Governo delle Galapagos), Arthur Izurieta (Direttore della  Fundación Charles Darwin para las Islas Galápagos)

Tecnologia geoSDI per il social-mapping

Pablo Recalde - WFP

Bernardo De Bernardinis - Presidente ISPRA

Sander Zwart - Africe Rice

Francesco Holecz - Sarmap

Mirco Boschetti - CNR IREA

Ministro Cristiano Maggipinto (DGCS Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale), Dimitri Dello Buono (CNR - geoSDI), Fabrizio Curcio (Capo Dipartimento della Protezione Civile Nazionale)

Fabrizio Curcio (Capo Dipartimento della Protezione Civile Nazionale)

Dimitri Dello Buono (CNR - geoSDI)

Diana Battaggia (UNITO ITPO Italy) e Roberto Reali (CNR) premiano il progetto Jellyfish Barge presentato da Camilla Pandolfi)

0 commenti:

Posta un commento