Cerca nel blog

Expo 2015: Lessons learned - #nonfiniscequi

by 15:51:00 0 commenti
 
Il 24 e il 25 novembre a Milano, nella sede del CNR in via Alfonso Corti 12, si svolgerà la conferenza annuale del Dispartimento di Scienze Bio-Agroalimentari - DiSBA.

Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita il tema che ha caratterizzato l’Esposizione Universale 2015 e il fil rouge che ha unito insieme tutti gli eventi organizzati dal CNR, sia all’interno che all’esterno del Sito Espositivo, è stata l'occasione per riflettere su differenti tematiche che evidenziano le contraddizioni del nostro vivere: la scarsità di cibo, acqua, suolo ed energia, la malnutrizione di larghe fette della popolazione, lo spreco di risorse, per citare solo alcuni dei temi trattati.

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche, consulente scientifico di Padiglione Italia, ha contribuito alla realizzazione di un gran numero di iniziative a Palazzo Italia, all’interno di EXPO e fuori-EXPO; tra le collaborazioni più importanti la collaborazion tra CNR/Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia ha portato alla realizzazione del Progetto “Spazi Espositivi”.


Il programma interdipartimentale CNRxEXPO, coordinato dal DiSBA, ha messo a sistema la rete di competenze scientifiche e tecnologiche che fanno riferimento al CNR su problemi e sfide del settore bio-agroalimentare. Gli eventi hanno avuto il merito di affrontare i problemi con spirito costruttivo, alla ricerca di soluzioni efficaci e sostenibili.

A conclusione di EXPO, il Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari, in collaborazione con Regione Lombardia e Unionecamere Lombardia, ritiene opportuno organizzare la sua annuale conferenza come un momento di riflessione sugli insegnamenti offerti dall’esposizione universale e sulle opportunità per la ricerca nel settore bio-agroalimentare di contribuire alla risoluzione dei principali problemi sociali e allo sviluppo sostenibile.

Il 24 novembre si terrà anche una cena sociale, luogo da denifire. Chi fosse interessato può comunicare la propria adesione entro il 18 novembre 2015.

La partecipazione alla conferenza e l'adesione alla cena sociale dovranno essere inviate per email alla dott.ssa Federica Tenaglia - federica.tenaglia@cnr.it, tel. 06.4993.7841.


Seguici su twitter: @cnrxexpo - @cnrexpolab 
Hashtag: #cnrxexpo #nonfiniscequi

0 commenti:

Posta un commento