Cerca nel blog

Crepes e gnocchi alla spirulina: le ricette di Federica - #NuoviCibi

by 11:53:00 0 commenti


#NuoviCibi tra ricerca, sostenibilità e innovazione, l'ultimo evento del Programma Vivaio Ricerca realizzato dal CNR in collaborazione a Padiglione Italia, si terrà  il 21 ottobre dalle 13.00 alle 16.00 all'Open Plaza - Expo Center. Nel corso del ricco programma, che esplora l'ambito di studio e di ricerca del Novel Food da un punto di vista scientifico, giuridico, economico e pratico, il "cibo" costituisce il perno dell'intera riflessione. Per l'occasione proponiamo due originali "ricette alla spirurina" create ad hoc per la conferenza dalla dott.ssa Federica Tenaglia (DiSBA-Cnr).

 Crepes alla Spirulina

Ingredienti
3 uova
250 gr di farina
500 ml di latte
5 cucchiaini di spirulina
1 pizzico di sale

In una terrina sbattere le uova, aggiungere la spirulina, il latte e il pizzico di sale. Aggiungere pian piano la farina. Scaldare la padella e ungere con una noce di burro eliminando l’eccesso. Versate 2/3 cucchiai di impasto in padella. Quando i bordi della crepe cominciano a staccarsi dalla padella girare la crepe facendo attenzione a non romperla. Terminare la cottura dell’altro lato. Farcire a piacere.

 Gnocchi alla Spirulina
 
Ingredienti
500 g patate
300 g farina
1 uovo
2 cucchiaini di spirulina
sale
olio

Lessare le patate con un pizzico di sale. Schiacciare le patate ancora calde e far intiepidire. In una ciotola capiente unire le patate, l’uovo, la spirulina, un pizzico di sale e pian piano la farina fino ad ottenere una pasta morbida e malleabile. Con l’impasto ottenuto formare gli gnocchi. Lessare gli gnocchi in acqua bollente salata e un filo di olio e cuocere finché non salgono in superficie.


A conclusione dell'evento lo Chef Gennaro Esposito del ristorante Torre del Saracino di Vico Equense di Napoli, mosterà al pubblico i segreti per cucinare il "Carpaccio di Medusa".

Seguici su twitter @inuovicibi
Hashtag #NuoviCibi  
 
EuroMarine

0 commenti:

Posta un commento