Cerca nel blog

Il futuro e la sicurezza della risorsa acqua

by 13:11:00 2 commenti

#WaterFoodEnergyNexus - Un workshop il 18/19 settembre a Milano sul Nesso Acqua-Cibo-Energia-Ecosistemi  


Si prevede che i cambiamenti climatici, l’aumento della popolazione, l’urbanizzazione, lo sviluppo economico e l’utilizzo del suolo causeranno problemi alla sicurezza idrica in tutti i Paesi e i continenti.
Dato che il settore dell’agricoltura rappresenta il principale utilizzatore di acqua a livello mondiale (circa il 70% del totale) e che per il 2050 si prevede un incremento del 60% del fabbisogno di cibo per nutrire una popolazione di 9-10 miliardi di persone, la risorsa acqua diventerà sempre più un fattore chiave per la sicurezza alimentare.
Per attenuare i rischi legati alla mancanza della sicurezza idrica sono necessarie strategie di resilienza ed un approccio in grado di integrare le necessità dei diversi settori di utenza in ciascuna regione. Una gestione congiunta delle possibili soluzioni è al centro del Nesso Acqua-Cibo-Energia-Ecosistemi. Ciò richiede un’attenzione verso una distribuzione equa della risorsa acqua tra tutti i settori economici, inclusa un’adeguata considerazione del ruolo degli ecosistemi come elementi del capitale naturale. L’integrazione non è un concetto nuovo nell’affrontare le problematiche relative alla gestione dell’acqua, ma come è possibile fare la differenza nell’integrare i diversi approcci adottando una prospettiva che abbia al centro questo Nesso?


Questo workshop, organizzato dal CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), dal JRC (Joint Research Centre della Commissione Europea), dalla FAO (Food and Agriculture Organization) e da UNESCO (United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization), intende affrontare la ricerca di soluzioni interconnesse per una gestione delle risorse idriche.

Un evento in due fasi

L’evento è organizzato in due fasi: una prima giornata, di carattere più prettamente scientifico, ed una seconda mattinata, durante la quale verranno illustrate al pubblico, alla stampa e al mondo politico le idee e le indicazioni emerse durante la prima giornata. L’evento vedrà la partecipazione di studiosi ed esperti di livello internazionale, inclusi rappresentanti del mondo scientifico, industriale, politico e della società civile.

Il PRIMO giorno l'evento si terrà al CNR di Milano e si articolerà in quattro sessioni:
  1. La sfida di una gestione decentralizzata: un ponte tra politica e scienza, per discutere su come negoziare dei compromessi relativi alla distribuzione dell’acqua.
  2. Investire nella componente umana e in infrastrutture sociali: le persone al centro del Nesso e la ricerca di una trasformazione sociale connessa a ciò che la politica, la scienza e la tecnologia possono offrire.
  3. Coinvolgere le tecnologie: identificazione delle migliori pratiche e tecnologie, biotecnologie e agrotecnologie incluse, in grado di creare opportunità per il rafforzamento del Nesso, la stabilità produttiva in agricoltura e la bio-economia.
  4. Dalla teoria alla pratica: un gioco di ruolo per analizzare le interazioni tra i diversi attori del Nesso tra cibo, servizi ecosistemici e gestione dell’acqua

Il SECONDO giorno si terrà un evento aperto al pubblico ed alla stampa e si terrà al padiglione UE ad EXPO. Alla presenza di un giornalista scientifico in qualità di moderatore, alcuni tra i partecipanti all’evento del primo giorno presenteranno una sintesi di quanto emerso il giorno precedente ed una serie di buone pratiche e linee guida per orientare le scelte politiche verso un uso sostenibile dell’acqua per la produzione di cibo ed energia e per la stabilità degli ecosistemi.

Dove?

Venerdì 18 settembre, il workshop si terrà presso la sala Convegni dell’Area della Ricerca MI1 del CNR, via Alfonso Corti 12, Milano, in zona Città Studi.

Sabato 19 settembre al Padiglione EU dell’EXPO
La Commissione Europea offrirà ai partecipanti l’ingresso all’EXPO per il 19 Settembre 2015.

Per le iscrizioni on line: web.jrc.ec.europa.eu/rem






Seguiteci su Twitter con l'account @emergenzacqua
Hashtags:  #WaterFoodEnergyNexus  #WFEnexus



2 commenti:

  1. Può trovare posto l'iniziativa di Paola Zan con Arte da Mangiare per un meeting dedicato alla poesia sull'acqua per i giorni 8 e 9 ottobre con visita al Depuratore di Nosedo in Milano?

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Vincenzo, il blog CNR Expo Lab è stato creato per pubblicizzare gli eventi del CNR ad Expo. Se mi manda un link dell'evento di cui sta parlando, lo posso sicuramente condividere nelle nostre pagine social, su twitter e Google+. Può inviare il materiale a cnrexpolab@gmail.com

    RispondiElimina