Cerca nel blog

Gli scarti non devono essere considerati un peso per la società

by 13:12:00 0 commenti
Gli scarti non devono essere considerati un peso per la società, ma una risorsa che può generare opportunità di business e profitto

L’evento del 5 agosto ospiterà Nadia Plata, che dopo una laurea in chimica, un dottorato in biotecnologie, un diploma in diritto internazionale dell’ambiente e una brillante carriera nella ricerca e sviluppo di importanti aziende svizzere e australiane, ha fondato la società Eptes per sviluppare una sua invenzione.

Si tratta di uno strumento che cattura i composti volatili e li isola individualmente attraverso crio-distillazione. Questo apparecchio, un sapiente miscuglio di sensori, sonde e componenti elettronici, è rivolto in particolare ai settori dell’ambiente, dell’alimentazione, degli aromi o dei profumi.

“Mi sono dannata per mettere insieme tutte le professionalità necessarie a dar vita a questo apparecchio, dice. Catturare dei composti naturali permetterà ai nostri clienti di re-introdurli in un alimento o in un profumo. Per semplificare lo yogurt alla fragola di domani potrebbe essere prodotto non più con aromi artificiali ma con molecole raccolte direttamente da un frutto vero.”

Le vendite sono iniziate nel settembre 2011 e per la sua attività Nadia ha guadagnato il premio per l’imprenditrice svizzera dell’anno nel 2013.


Twitter: @Bioraffineria @cnrexpolab
Hashtag: VivaioRicerca #FoodWaste

0 commenti:

Posta un commento