Cerca nel blog

Smart food for a Smart life

by 21:19:00 0 commenti
Mercoledì 24 giugno si terrà a 
Piazza Irpina Expo 2015 la conferenza Le frontiere della ricerca scientifica per l’alimentazione con esperti del Consiglio nazionale delle ricerche e delle università. 

Nel corso della prima parte della giornata, si parlerà del complesso rapporto che l’uomo intrattiene con il cibo, da un punto di vista bio-medico e antropologico e l’impatto che gli alimenti funzionali possono avere sul benessere saranno al centro della tavola rotonda, che avrà inizio alle ore 11.30, dal titolo ‘Smart food for a Smart life: Le nuove frontiere nelle scienze dell’alimentazione’.

L’evento, condotto e moderato dal Capo Ufficio Stampa del Cnr Marco Ferrazzoli, vedrà la partecipazione del direttore dell’Istituto di Chimica Biomolecolare del CNR (Icb-Cnr), Vincenzo Di Marzo, e dei ricercatori dell’Istituto di scienze dell’alimentazione (Isa-Cnr), Gian Luigi Russo e Virginia Carbone, di Marino Niola dell’Università Orsola Benincasa, Gabriele Riccardi dell’Università Federico II di Napoli, Roberto Della Casa dell’Università di Bologna.

L’evento del pomeriggio, dal titolo ’Benessere dalle BioTecnologie: nuovi processi e prodotti per la nutraceutica, la cosmeceutica e la nutrizione umana’, vede protagonista un team di ricercatori dell’Isa-Cnr dell’Icb-Cnr che hanno ottenuto l’approvazione di un omonimo progetto (acronimo BENTEN) da parte della Regione Campania. Tale progetto, in cui il Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari del CNR è capofila, vede anche la partecipazione dell’Università di Napoli Federico II, di aziende del settore biotecnologico e agro-alimentare campane e del Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale per il trasferimento tecnologico. L’obiettivo è di contribuire al ben-essere, ossia allo star bene, inteso come ritardo nell’insorgenza di malattie croniche, offrendo dei prodotti innovativi e naturali frutto di processi biotecnologici intelligenti capaci di ‘mantenere in forma’ una popolazione la cui età media aumenta sempre di più. L’evento vedrà la partecipazione, tra gli altri, dei ricercatori dell’Isa-Cnr Filomena Nazzaro, Angelo Facchiano e Rosalba Giacco e dei ricercatori dell’Icb-Cnr Andrea Motta e Annarita Poli.

 Seguici su twitter: @cnrexpolab @cnrxexpo
Hashtag: #VivaioRicerca
Facebook: CNRxEXPO

0 commenti:

Posta un commento