Cerca nel blog

Obesità: quando, come e perché. Le cause, gli effetti e i modi per contrastarla

by 16:39:00 0 commenti

20 Maggio 2015 ore 14.30
Conference Center Expo Milano 2015
Seguici su Twitter: @behindObesity @cnrexpolab
Hashtag: #VivaioRicerca
L’obesità e il sovrappeso interessano circa 2 miliardi di persone nel mondo, pari al 39% della popolazione con più di 18 anni. Non meno preoccupante è la situazione tra i giovanissimi: ben 42 milioni sono i bambini con meno di 5 anni obesi. Anche nel nostro Paese i dati sono allarmanti, con il 33% degli adulti obesi, percentuale che sale al 49% in Campania. Una problematica importante, quindi, che non poteva mancare all’interno dell’Expo 2015, il cui tema guida è ‘Nutrire il pianeta. Energia per la vita’.
L’evento, promosso dal Dipartimento di Scienze Biomediche del CNR e condotto dallo showman Roberto Ciufoli, tratta l’obesità nei suoi diversi aspetti, per permettere all’ampio pubblico di comprendere meglio il problema e riuscire così ad affrontarlo correttamente.

Innanzitutto, viene spiegato come, grazie a un semplice calcolo che prende in considerazione il peso e l’altezza, sia possibile stabilire se una persona è in sovrappeso. Si parla poi del meccanismo che provoca l’aumento di peso, introducendo il concetto di bilancio energetico e illustrando il ruolo fondamentale svolto dal grasso che, mediante la produzione di varie sostanze, tra cui la leptina, “dialoga” con il cervello, provocando il senso di fame o di sazietà. Questo sistema risulta però compromesso negli obesi, condizionati da un rapporto alterato con il cibo, percepito come fonte di piacere e di gratificazione psicologica.

Nel corso dell’appuntamento si evidenzia anche come esistano vari tipi di obesità e come la differente distribuzione del grasso determini disturbi diversi: dal diabete alle malattie cardiovascolari dall’ictus ad alcuni tipi di tumori. Si illustrano inoltre gli effetti del sovrappeso nelle diverse fasce di età, con una particolare attenzione ai più giovani, e si forniscono consigli per prevenire e combattere l’accumulo di grasso. Non manca, infine, un excursus storico che evidenzia come, malgrado esistesse anche prima, l’obesità sia stata percepita come un problema di salute solo negli anni ’50.

Programma dell'evento:

1. Obesità: un’epidemia - Rosalba Giacco (ISA-CNR, Avellino)
2. Il peso corporeo e la storia dell’uomo - Ferruccio Santini (Università di Pisa)
3. Il ruolo del cervello nel mantenimento del peso corporeo - Margherita Maffei e Maria Angela Guzzardi (IFC-CNR, Centro Obesità, Pisa)
4. Obesità: non è solo fame - Esmeralda Capristo (Università Cattolica, Roma)
5. Non tutti i tipi di grasso sono uguali - Amalia Gastaldelli (IFC-CNR, Pisa)
6. Obesità: una parola, tanti problemi - Antonio Pontiroli (Università di Milano)
7. Il peso corporeo nel rapporto madre/bambino - Patricia Iozzo (IFC-CNR Pisa)
8. Obesità e invecchiamento - Stefania Maggi (IN-CNR, Padova).
9. Obesità: la prevenzione negli adulti - Monica Nannipieri (Università di Pisa)
10. Obesità: la prevenzione nei bambini - Margherita Caroli (ASL Brindisi)

Interverranno i presidenti delle Società Scientifiche Italiane per lo Studio del Diabete (SID), Obesità (SIO) e Chirurgia dell’Obesità (SICOB), e il rappresentante della Società Europea per lo Studio dell'Obesità (EASO): Enzo Bonora, Paolo Sbraccia, Nicola Di Lorenzo, Roberto Vettor.

Con la partecipazione di FederAlimentare, e il patrocinio delle società scientifiche SID, SIO, SICOB, EASO


0 commenti:

Posta un commento