Cerca nel blog

Esiste la dieta mediterranea? Med Diet EXPO 2015: è tempo di agire!

by 10:30:00 0 commenti
Esiste la dieta mediterranea? 
Med Diet EXPO 2015: è tempo di agire! Coordina Mauro Gamboni del Dipartimento di scienze bio-agroalimentari del Consiglio nazionale delle ricerche (Disba-Cnr)

Il 14 Maggio 2015, all’Expo Convention Center, si terrà un Forum Internazionale per lanciare “The Med Diet Expol 2015 call: time to act”, che sarà presentata dal Segretario Generale del CIHEAM, Cosimo Lacirignola, con la partecipazione dei Vertici degli Enti organizzatori.
 In linea con il tema di Expo Milano 2015 “Nutrire il pianeta Energia per la Vita”, lo scopo della manifestazione è quello di riproporre la Dieta mediterranea come modello sostenibile, riducendo i crescenti cambiamenti dei comportamenti alimentari, in particolare nell’area del Mediterraneo.

L'obiettivo della CALL è quello di favorire un più ampio consenso tra tutti i partecipanti sulla necessità di sviluppare nuove strategie, azioni e soluzioni in grado di rivitalizzare la Dieta Mediterranea come modello alimentare sostenibile contemporaneo. Concluderà i lavori Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole e Forestali.

Il programma vuole definire il futuro della Dieta Mediterranea in un contesto di progressiva contaminazione delle culture gastronomiche a livello globale. Si impone la necessità di una rilettura interdisciplinare delle politiche agro-alimentari e della Dieta Mediterranea quale patrimonio culturale dell’Umanità, da salvaguardare, rivitalizzare e trasmettere alle presenti e future generazioni.
L'evento è svolto in collaborazione con SapiExpo e il Ciiscam.

Seguici su Twitter:
@cnrexpolab @cnrxexpo @MedDietExpo2015
Hashtag: #VivaioRicerca #CNRmedDiet
Facebook: CNRxEXPO

0 commenti:

Posta un commento