Cerca nel blog

"Dal quadro al piatto" primo incontro: "Profumi da una cucina"

by 16:08:00 0 commenti
Dalla cucina opulenta dipinta nel Seicento da Vincenzo Campi al menù servito presso la base scientifica ‘Concordia’ in Antartide, dove le temperature in inverno toccano – 80°, dalla gastronomia molecolare alle ricette proposte dalla web parodia ‘Cotto&frullato’, fino al pesce cotto in lavatrice. Sono alcuni momenti in programma a “Dal quadro al piatto”, cinque visite guidate-conferenze che si terranno, una al mese (21 maggio, 25 giugno, 16 luglio, 17 settembre, 15 ottobre, dalle 9.30 alle 13.00) presso la Pinacoteca di Brera a Milano per Expo 2015.

Il progetto dell’Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche, a cura della giornalista e storica dell’arte Sandra Fiore, è promosso dal Dipartimento di Scienze bio-agroalimentari del Cnr in partnership con la Pinacoteca Brera, la partecipazione di Rigoni di Asiago, la collaborazione di ‘Fondaco comunicare con l’arte’ e ‘Amici di Brera’.

Per ogni incontro, la direttrice del Polo museale regionale della Lombardia Sandrina Bandera, presenterà alcuni capolavori pittorici con soggetti alimentari - Campi, Veronese, Tiziano, Caravaggio - a partire dai quali ricercatori, giornalisti ed esperti dibatteranno di junk food, intolleranze, innovazione agraria, ‘tavola’ nel cinema e come luogo relazione sociale.
Gli incontri termineranno con una degustazione. La manifestazione intende sensibilizzare l'ampio pubblico, soprattutto le nuove generazioni, al patrimonio culturale e alle tradizioni gastronomiche, elementi che costituiscono una ricchezza per il nostro Paese. Tali risorse per essere apprezzate devono essere conosciute, soprattutto dai più giovani.


I capolavori della pinacoteca di Brera rappresentano una documentazione straordinaria per comprendere come si evoluta la biodiversità, per osservare specie vegetali e animali in via di estinzione a causa della omologazione del mercato nel comparto agroalimentare, per dibattere di temi di attualità scientifica. Tali dipinti antichi si prestano ad una disamina non solo artistica, ma anche scientifica.

Giovedì 21 maggio 2015
  • Ore 10.00 Saluti:
    Sandrina Bandera, direttore del Polo museale regionale della Lombardia
    Francesco Loreto, direttore del Dipartimento di scienze bio agroalimentari del Cnr
    Enrico Bressan presidente  di ‘Fondaco. Comunicare con l’arte’
    Sandra Fiore, storica dell’arte e giornalista ufficio stampa del Cnr
     
  • 10.30 -12.00 conferenza dibattito
    Luce, suoni, odori legati all’alimentazione e alla vita rurale,
    Sandrina Bandera, direttore del Polo museale regionale della Lombardia Cibo povero, ricco e junk: qualità e gusto a confronto,
    Maria Grazia Volpe, Istituto di scienze dell’alimentazione del Cnr
    Piatto freddo’: il menù della base scientifica ‘Concordia’ in Antartide,
    Paolo Loprete, Asl Milano e Corrado Leone, Dipartimento scienze del sistema Terra e tecnologie per l’ambiente del Cnr. Collegamento streaming con la base Concordia
    ‘Cotto e frullato’, web parodia delle trasmissioni di cucina,
    Maurizio Merluzzo e Paolo Cellammare
Modera: Marco Ferrazzoli, giornalista, capo ufficio stampa del Cnr
Registrati all'evento

 Seguici su twitter: @ArtFoodScience
Hashtag: #ArtFoodScience

0 commenti:

Posta un commento