Cerca nel blog

'Dal quadro al piatto' : arte, scienza e gastronomia

by 16:02:00 0 commenti
Dalla cucina opulenta dipinta nel Seicento da Vincenzo Campi, al menù servito presso la base scientifica "Concordia" in Antartide; dalla gastronomia molecolare alle ricette proposte dalla web parodia Cotto&frullato, fino al pesce cotto in lavatrice. Sono alcuni momenti in programma a Dal quadro al piatto, il progetto dell’Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche, a cura della giornalista e storica dell’arte Sandra Fiore, promosso dal Dipartimento di Scienze bio-agroalimentari del Cnr in partnership con la Pinacoteca Brera, la partecipazione di Rigoni di Asiago, la collaborazione di Fondaco comunicare con l’arte e Amici di Brera.

Vincenzo Campi

Cinque conferenze e visite guidate che si terranno una volta al mese, da maggio a ottobre, presso la Pinacoteca di Brera a Milano per Expo 2015.

21 maggio: PROFUMI DA UNA CUCINA - Vincenzo Campi, Cucina
25 giugno: I SAPORI DELLA TERRA - Vincenzo Campi, La fruttivendola
16 luglio: LA VITA DEGLI ALIMENTI - Vincenzo Campi, I pescivendoli, I pollivendoli
17 settembre: IL CONVIVIO: TRA METAFORA E REALTA' - Paolo Veronese, Cena in casa di Simone; Caravaggio, Cena in Emmaus
15 ottobre: SIAMO CIO' CHE MANGIAMO - Tiziano, San Gerolamo

Veronese

Per ogni incontro, la direttrice del Polo museale regionale della Lombardia Sandrina Bandera presenterà alcuni capolavori pittorici con soggetti alimentari. La manifestazione vuole sensibilizzare l'ampio pubblico al patrimonio culturale e alle tradizioni gastronomiche, elementi che costituiscono una ricchezza per il nostro Paese. Tali risorse per essere apprezzate devono essere conosciute, soprattutto dai più giovani.

I capolavori della pinacoteca di Brera rappresentano una documentazione straordinaria per comprendere come si evoluta la biodiversità, per osservare specie vegetali e animali in via di estinzione a causa della omologazione del mercato nel comparto agroalimentare, per dibattere di temi di attualità scientifica. Tali dipinti antichi si prestano ad una disamina non solo artistica, ma anche scientifica.

Registrati all'evento

0 commenti:

Posta un commento